Il progetto e la rete SCUOLE GENTILI

Il progetto LA SCUOLA GENTILE nasce con l'obiettivo di proporre un'offerta educativa alternativa e integrativa alla scuola tradizionale. E' un metodo che può essere utilizzato per dare vita a progetti educativi autonomi e alternativi, o anche integrare il processo educativo e il percorso pedagogico della scuola pubblica tradizionale.

Si basa sul metodo ACTIVE - Arte Creatività Emozioni, che si basa sull'utilizzo di diverse forme d'arte come strumento per l'apprendimento a scuola. un metodo ispirato alle teorie di Lev Vygotskij e che fonda diverse metodologie pedagogiche con l'obiettivo di tornare alla centralità del bambino, rispettare la sua unicità e i suoi tempi, stimolare la sua creatività.

​Lo strumento principale utilizzato è l'ARTE in ogni sua forma, che permette di facilitare e ampliare il momento didattico di insegnamento da un lato e di apprendimento delle conoscenze dall'altro, 

CREA. DIVERTITI. IMPARA.

La scrittura creativa e altre forme d'arte applicate alle discipline scolastiche permette a docenti e alunni di insegnare/imparare con gioia attraverso elaborati artistici autoprodotti, con il risultato di imparare facendo e creando.

La scuola gentile non prevede l'utilizzo di libri di testo né di materiale come schede didattiche o altri schemi prestampati, ma lo studente realizza da sé il proprio QUADERNO DELLE CONOSCENZE, suddiviso secondo le.materie. Questo con l'idea di tracciare un percorso unico che attraversa differenti discipline ma che abbia un unico obiettivo: quello di imparare e conoscere con gioia.


LA SCUOLA GENTILE è un metodo adatto a ogni ordine e grado d'istruzione, è flessibile e adattabile a ogni contesto e anche ad alunni sia con esigenze speciali. 

decalogo scuola gentile.pdf
logo scuola gentile 2021.pdf
Complete and Continue