Il modello SCUOLA GENTILE

IL MODELLO "SCUOLA GENTILE"

PREMESSA


La scuola ha il dovere di rendere piacevole l’apprendimento agli studenti, di farlo percepire loro con gioia, con amore, in modo che il bambino riesca a sviluppare le proprie potenzialità e a ricordare facilmente ciò che ha appreso, mettendo in moto un processo positi​vo che porterà vantaggi anche nel futuro apprendimento. Un ricordo piacevole sarà facilmente trattenuto dalla memoria e ripescato quando ce ne sarà l’esigenza.


L'insegnante non predispone le risposte, non offre e trasmette nozioni, ma dà delle indicazioni e lascia il bambino libero di scoprire e di ricercare, e di trovare le sue risposte autonomamente. 


Una scuola basata su una didattica laboratoriale, esperenziale, che sia in un laboratorio d'arte o di scienze o che sia in spazi outdoor, permette dunque all'alunno di mettersi in gioco, sperimentare, conoscere attraverso l'esperienza. Questo metodo che unisce il fenomeno alla sua osservazione al suo studio, dà la possibilità allo studente di conoscere, imparare, assimilare, ricordare.


L'ARTE 


L’impiego di forme creative nell’insegnamento delle discipline scolastiche è una strategia senza dubbio efficace in situazioni e contesti differenti, con studenti normodotati ma anche affetti da disturbi di diverso tipo (dell’apprendimento, dello spettro autistico), in contesti socio-culturali ed economici di qualsiasi tipologia e con allievi di ogni età.​


​L’arte avrà una doppia valenza e un doppio ruolo:

– da una parte sarà uno strumento terapeutico per il raggiungimento del benessere emotivo e psicologico, per la riduzione dello stress, e per la gestione delle emozioni negli studenti;

– dall’altra parte sarà strumento didattico per lo sviluppo delle competenze e per il raggiungimento degli obiettivi specifici dell’apprendimento.

Picture

PRINCIPI


La Scuola Gentile è basata sui princìpi:

- della creatività attraverso diverse forme d'arte

- della curiosità

- dell'esperienza

- dell’interesse e della conoscenza

- della sfida

- del diritto all’errore

- della libertà di espressione e di pensiero

- dell'uguaglianza

- del rispetto

​- del coinvolgimento

GLI SPAZI


INDOOR


Spazi indoor: masserie, fattorie, edifici in cemento con aule, strutture geodetiche, yurte, tepee, capannoni, casette in legno, strutture prefabbricate, open space suddivisi


INGRESSO

AGORA'

AULE (ITALIANO -LINGUA MADRE, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA, STORIA E GEOGRAFIA, MUSICA)

LABORATORI (SCIENZE, ARTE, FALEGNAMERIA, CUCINA)

AREA MOVIMENTO & BENESSERE (MEDITAZIONE, YOGA, RISVEGLIO MUSCOLARE, ATTIVITA' FISICHE)

BISTROT

BIBLIOTECA / LITTLE FREE LIBRARY / BOOKCROSSING CORNER

AULA DIGITALE

​TOILETTE


Ad inizio giornata ci si ritrova in un'Agorà comune a tutte le classi che accoglie tutti gli alunni della scuola, per l'accoglienza, un saluto, una breve sezione di yoga/risveglio muscolare.

La didattica si effettua per ambienti di apprendimento, ossia ad ogni disciplina/docente è assegnata un'aula/area/spazio e saranno gli alunni a spostarsi nelle diverse aule durante le ore di scuola.

​Ad ogni alunno è assegnato uno spazio per lasciare il suo materiale didattico, ricambi, oggetti utili, materiale necessario.


OUTDOOR


Spazi outdoor: campi alberati, giardini, orti, boschi, spiagge, montagne, fiumi, laghi.


L'educazione outdoor nel metodo Scuola Gentile è fondamentale: imparare a convivere con gli elementi della natura, utilizzarne le risorse per imparare, creare, inventare, per conoscere è la base fondante di un progetto educativo che ha come filosofia quello di educare al rispetto e alla libertà.


Uscire dalla scuola e misurarsi con un ambiente naturale permette agli alunni di fare delle esperienze dirette collegate ai contenuti scolastici. Questa idea permette anche il superamento dell'idea di scuola classica caratterizzata da esperienze indirette. 


In spazi outdoor gli alunni svolgono attività all'aperto con l'obiettivo di accrescere le proprie capacità di socializzazione in un contesto di rispetto reciproco e cura e attenzione per l'ambiente circostante.


Stare all’aperto educa il corpo, la mente, il senso sociale, accresce la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale. Ricerche scientifiche dimostrano gli effetti positivi di un’educazione fuori dalla classe sulla crescita dei bambini ed è per questo motivo che l'outdoor si fonde perfettamente con l'idea della Scuola Creativa che prevede natura, creatività, gioco, cultura.


La natura è un ambiente educativo ricco di stimoli adatti al bisogno di esperienze sensoriali dei bambini. Come in un laboratorio, il bambino raccoglie il materiale e lo utilizza per immergersi in esperienze significative per la sua educazione.


Il bambino imparando a muoversi in un ambiente naturale acquisisce le abilità che tale luogo sviluppa, sia il movimento (educazione fisica) sia le materie scolastiche che vengono affrontate nei laboratori all'aperto.

MATERIALI


La Scuola Gentile è una scuola in cui gli studenti

non hanno compiti da svolgere a casa

non hanno veri e propri libri di testo

non hanno miriadi di quaderni


Hanno invece

- una biblioteca a disposizione da cui prendere libri in prestito

- un solo raccoglitore ad anelli A4 per tutte le materie

- strumenti, materiali scolastici e creativi condivisi, nel rispetto degli ambienti comuni e di tutti gli alunni.

Complete and Continue